Home Progetti Italia
Casa alloggio residenziale

Paese

Italia

 

Progetto

L’Associazione Italiana Le Manine ha come prima finalità il soddisfacimento del bisogno del minore in difficoltà. Di conseguenza, è maturata la decisione di istituire una Casa Alloggio riservata ai minori che hanno subito maltrattamenti o abusi sessuali, dove l’Associazione potrà esercitare la propria esperienza e ricerca fondi.

L’Associazione Italiana Le Manine ha definito il progetto in base a una struttura educativo-assistenziale, con lo scopo di sostituire (anche temporaneamente) il nucleo familiare qualora questo sia impossibilitato ad assolvere il proprio compito.

 

Obiettivo

Funzione della Casa Alloggio sarà fornire ai minori un ambiente di vita adeguato, sia in assenza della famiglia, sia di incapacità della stessa a soddisfare le esigenze del figlio.

Dovrà consentirne la maturazione psicologica, relazionale e sociale in previsione del suo reinserimento in famiglia o in un altro ambiente idoneo.

La Casa Alloggio dovrà configurarsi come una struttura di passaggio fra situazioni di vita inadeguate e il ritorno in famiglia (qualora siano state superate le difficoltà che ne hanno causato l’allontanamento), o l’inserimento in un’idonea famiglia affidataria (qualora non sia possibile il rientro a breve termine nel nucleo d’origine).

Quindi, la Casa Alloggio dovrà essere una tappa provvisoria durante la quale anche la famiglia di provenienza del bambino potrà trovare adeguati interventi di sostegno.

 

Beneficiari

Minori affidati alla casa alloggio con decreto del Tribunale dei Minori o dai servizi sociali.

 

Costo del progetto................................................... € 700.000,00

Realizzazione del progetto.................................. a reperimento fondi

 

Sostegno a Distanza

Sostegni un bambino a distanza
e aiutaci ad investire nel suo futuro

Sostegno a Distanza

Emergenza

A causa di eventi naturali l’allevamento ittico e di suini realizzato nel 2008 è stato seriamente danneggiato. Soprattutto la costruzione che ospita il guardiano e i ragazzi durante la preparazione professionale. Stiamo quindi cercando di reperire nuovi fondi per riparare i danni che non permettono il migliore utilizzo dell’allevamento.

Il mondo è pericoloso
non solo a causa di coloro che fanno del male
ma, soprattutto,
a causa di coloro che guardano e lasciano fare.


A. Einstein

Un passo alla volta
mi basta.



Mahatma Gandhi

In questi bambini c'è di più.
C'è il coraggio.


Torey L. Hayden

Essere un uomo oggi,
significa
sentirsi responsabile della sofferenza
degli altri


Edmond Kaiser