Il diritto all’infanzia

I bambini, patrimonio dell’umanità, devono essere protetti da ogni forma di negligenza, di crudeltà o di sfruttamento e non devono essere sottoposti a nessuna forma di tratta o mercificazione.

Molti sono i casi in cui questi elementari diritti vengono violati nel nostro paese e in tutto il resto del mondo.
Il lavoro nero sfrutta spesso bambini in tenera età e sottoalfabetizzati in lavori faticosi e pericolosi.

Il fenomeno della violenza fisica e sessuale è purtroppo in aumento e spesso tali soprusi vengono compiuti all’interno della famiglia. 

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’abuso sessuale è il tipo di violenza contro l’infanzia in maggiore espansione, soprattutto sotto forma di incesti tra padri e figlie.

In questi casi accade spesso che le stesse madri siano vittime/complici della violenza del maschio, se non fisica, quantomeno psichica. Le madri offrono le figlie all’uomo, marito o amante, affinché il loro rapporto continui, per un mal inteso senso del quieto vivere che impone loro il silenzio.
Tacitando in apparenza i loro problemi morali, rovinano quei figli che un intervento immediato dei pubblici poteri e delle strutture di recupero, potrebbe ancora salvare.

Ancora oggi si può comprare un corpo umano, per la strada o su Internet. Le reti internazionali di prossenitismo sono tuttora in espansione.

Ma quando un corpo umano diventa oggetto di una transazione commerciale, venduto o comprato da un cliente, si perpetua la schiavitù. Ogni essere umano ha diritto all’integrità fisica e psichica, alla dignità, al rispetto della propria vita privata e familiare, alla libertà, alla libera scelta… 

Nessuno ha il diritto di disporre del corpo altrui…

Mai, dobbiamo tollerare che la sessualità divenga l’oggetto di sfruttamento.

La lotta contro tutte le forme di sfruttamento sessuale nei confronti di minori deve essere una priorità per tutti gli stati e per tutti gli esseri umani affinché ogni bambino goda del pieno diritto alla propria integrità fisica e morale.

Scopri come sostenere i nostri progetti

Sostieni la nostra associazione

In questi bambini c’è di più. C’è il coraggio.

Torey L. Hayden