Il Bambino non è un adulto in miniatura

Una preoccupazione e un dovere umanitario, la compassione per i bambini più vulnerabili, gli esseri più fragili e più dipendenti di tutta la società.

Spetta alla nostra umanità e alla nostra società tenere conto dei bisogni di queste persone in modo specifico.

Una preoccupazione per l’avvenire. La conseguenza per la mancanza di cibo, la mancanza di cure, di educazione e di cultura, è sicuramente molto più importante per dei bambini che non per gli adulti, il cui corpo e lo spirito sono già formati. Queste mancanze ipotecano seriamente il futuro di questi bambini tanto sul piano fisico che su quello psicologico o sociale e quindi lo stesso delle società dove dovrà essere l’attore.

Una preoccupazione di effetto nei nostri sforzi di sviluppo. Nessuno sforzo può dare dei frutti se le basi su cui viene costruito non sono solide. L’esperienza dimostra l’importanza della formazione all’interno di fasce di età dove le strutture cognitive e di apprendimento sono le più ricettive.

E’ molto importante includere in tutte le strategie di sviluppo, in tutti i programmi, una presa di coscienza dei bisogni specifici dei bambini per tutta la durata di questi programmi di sviluppo.

Più della metà dell’umanità ha meno di 18 anni. Gli investimenti, i programmi di sviluppo o recupero devono prendere in considerazione questo elemento fondamentale, per realizzare le strategie e i programmi da mettere in atto.

Prendere in considerazione la specificità dei bambini e dei loro bisogni, è saper governare, è integrare l’avvenire nel nostro presente.

Scopri come sostenere i nostri progetti

Sostieni la nostra associazione

Essere un uomo oggi, significa sentirsi responsabile della sofferenza degli altri

Edmond Kaiser