Chi siamo

L’Associazione Italiana Le Manine nasce allo scopo di tutelare i diritti dell’infanzia, perché i bambini non possono aspettare che i problemi del terzo mondo vengano risolti. E’ nostro dovere seguire le vittime nel loro difficile cammino, confortarle, curarle e aiutarle a costruire la loro vita, la loro identità.
I nostri programmi sono creati con obiettivi a lungo termine, perché è nell’avvenire di ciascun bambino che bisogna investire.

Nei confronti dei più piccoli, i governi devono impegnarsi affinché vengano integrati i bisogni vitali di sopravvivenza, cibo e salute. 

In seguito, si deve trasmettere loro regole e costumi dell’identità di appartenenza.  Nell’adolescenza, è necessario porre attenzione all’apprendimento e agli studi specializzati, perché lo sviluppo delle società è strettamente legato al livello di educazione e alla formazione della loro mano d’opera. 

Un lavoro a lunga scadenza, umano, paziente, ostinato, ma rispettoso dei loro diritti.

 

L’Associazione Italiana Le Manine, promuove interventi concreti e diretti in collaborazione con partner locali.

In Africa, è impegnata con progetti di sviluppo a medio e lungo termine in ambito educativo, formativo, sanitario e nutrizionale. Lo scopo è risanare e sviluppare infrastrutture come centri di accoglienza per l’infanzia, dispensari, scuole, programmi di assistenza e recupero di bambini abbandonati.

Il nostro grande progetto a lungo termine

Rendere queste realtà indipendenti  dalla presa in carico dalla nostra Associazione.

Divenire quindi operativi a tutti gli effetti ma, soprattutto, in grado di autofinanziarsi e gestire le risorse reperite in loco.